stress fa ingrassare

Perché lo stress fa ingrassare

Sì, è proprio vero, lo stress fa ingrassare. Il nostro metabolismo non è solo influenzato da quello che mangiamo, ma anche dai nostri comportamenti ed emozioni. Così come quello che mangiamo influenza il nostro umore e può essere causa di stress.

Se siamo molto stressati e in ansia cercheremo di scaricare le nostre tensioni con il cibo, è un comportamento che purtroppo spesso ci è capitato di avere.

Ma che tipo di cibo ricerchiamo? Ovviamente, cibi più grassi e ricchi di zuccheri che possono aiutarci momentaneamente ad abbassare il nostro livello di stress.

Come un circolo vizioso, però, dopo averci fatto stare bene per poco, questi cibi ci faranno stare peggio, ci faranno sentire annebbiati e con meno energie, creando una vera e propria dipendenza.

Questo perché il cervello è una parte del nostro corpo che va nutrita esattamente come tutte le altre, perciò se mangiamo male esso ne risentirà negativamente.

Quando invece ci alimentiamo bene ciò si ripercuoterà anche sul nostro stato mentale, facendoci sentire più sereni e positivi.

Inoltre, uno stato di stress e malessere ci porta spesso a soffrire di insonnia e una carenza di sonno altera i due ormoni principali che regolano il nostro senso di fame-sazietà: fa abbassare i livelli di leptina (ormone che dà al corpo segnale di sazietà) mentre attiva l’ormone grelina (che stimola la fame), ed ecco che se non dormiamo sufficientemente siamo portati a mangiare di più.

È stato dimostrato inoltre da diversi studi che c’è una correlazione positiva tra obesità e depressione. Perché è vero che lo stress fa ingrassare ma il grasso fa stressare! 

Ma è nato prima l’uovo o la gallina? È il peso in eccesso a essere un cofattore per la depressione o la depressione a farci ingrassare? Sono vere probabilmente entrambe le cose, proprio perché mente e corpo dialogano continuamente.

La buona notizia è che questo circolo possiamo spezzarlo.

Avere un’alimentazione equilibrata ci fa stare meglio per tanti aspetti della nostra vita e ci porta ad acquisire abitudini più sane.

Eseguire delle tecniche di rilassamento e lavorare con tecniche psicologiche su noi stessi ci aiuta nel saper gestire lo stress e l’ansia e può perciò riportare in equilibrio i nostri ormoni e il nostro stato psico-fisico.

Dobbiamo sempre ricordare che non siamo fatti di compartimenti stagni ma tutto è collegato. 

No Comments

Post A Comment