orzo risottato agli spinaci

Orzo risottato agli spinaci

Oggi vi consiglio una ricetta molto gustosa, soprattutto per chi gradisce gli spinaci, che si prepara come un risotto: orzo risottato agli spinaci. È un piatto caldo adatto alla stagione autunnale, che ci permette di fare scorta di vitamine e minerali per il nostro benessere psicofisico.

Vediamo insieme come preparare l’orzo risottato agli spinaci.

Ingredienti per 2 persone:

  • 140g di orzo (quello decorticato ovvero integrale è da preferire);
  • circa 400g di spinaci in foglia;
  • 1 litro/1 litro e mezzo di brodo vegetale (con carota, zucchina, sedano e patata);
  • mezza cipolla o scalogno;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale q.b. nel brodo.

Procedimento:

Va preparato tutto come un risotto quindi soffriggiamo la cipolla nell’olio, quando diventa appena dorata aggiungiamo gli spinaci e li facciamo appassire. Quindi aggiungiamo l’orzo e iniziamo ad aggiungere il brodo fino a cottura.
Facciamo ritirare tutto il brodo in modo che il piatto sia molto cremoso e mantechiamo aggiungendo il parmigiano.
Facciamo raffreddare un po’ e serviamo.

Proprietà nutrizionali:

L’orzo è un cereale ricco di proteine e fibre. Ha tantissimi minerali come potassio, magnesio, ferro e vitamine come E, gruppo B, A e C. È da preferire quello decorticato (una via di mezzo tra quello raffinato e quello integrale, lo trovate più facilmente nei negozi biologici) in quanto, come i suoi cugini farro e riso integrale, ha un maggior contenuto di fibre e i micronutrienti (vitamine e minerali) sono proprio contenuti nella parte più esterna del chicco (che invece viene via nel suo analogo raffinato ovvero l’orzo perlato). L’orzo integrale, che sarebbe sicuramente il migliore nutrizionalmente, è però più difficile da reperire e necessita di un lungo ammollo prima della cottura.
È una buona soluzione anche in caso di stipsi ed essendo un cereale a basso indice glicemico non contribuisce ad alzare troppo i livelli di zucchero nel sangue ed è consigliato anche ad anziani e bambini.
Di recente poi una ricerca ha anche evidenziato i benefici sul cuore dovuti al contenuto di beta-glucano, una fibra solubile che, tra le altre cose, contribuisce a tenere a bada il colesterolo. Il beta-glucano è una fibra considerata benefica per la salute poiché contribuisce a mantenere nella norma i livelli di grassi nel sangue, con effetti positivi sul cuore e sull’apparato circolatorio. Inoltre la stessa fibra può contribuire al mantenimento del peso corporeo ideale e a regolare il senso di sazietà.
Perfetto anche in gravidanza, l’orzo è particolarmente prezioso durante il periodo dell’allattamento dato che stimola la produzione di latte. È pertanto una valida alternativa alla pasta.
Gli spinaci rappresentano un’ottima fonte di ferro (aggiungere sempre qualche goccia di limone oppure associare delle verdure che contengono vitamina C come i peperoni oppure frutta come i kiwi, per potenziarne l’assorbimento), una buona fonte di carotenoidi (pro-vitamina A), vitamina C (acido ascorbico), acido folico, vitamina K, vitamina E, clorofilla e luteina; l’insieme di questi micronutrienti ne esalta le proprietà antiossidanti, rendendolo un alimento particolarmente utile per la salute degli occhi, per chi soffre di aterosclerosi, per le gestanti e per l’azione protettiva nei confronti delle patologie coronariche.

No Comments

Post A Comment