Filetto di merluzzo con cipolla, zucchine e pomodorini

Filetto di merluzzo con cipolla, zucchine e pomodorini

Il filetto di merluzzo con cipolla, zucchine e pomodorini è un secondo piatto semplice e gustoso, facile e veloce da preparare.

Una cottura semplice per un piatto dal gusto delicato e gustoso: oggi vi propongo la ricetta del filetto di merluzzo con cipolla, zucchine e pomodorini. Può essere un perfetto “salvacena” quando non abbiamo idee e abbiamo delle verdure in frigo e un filetto di merluzzo, anche congelato.
Vediamo insieme come preparare il filetto di merluzzo con cipolla, zucchine e pomodorini.

Ingredienti (per 2 persone)


300 g di merluzzo
100 g di cipolla
200 g di zucchine
200 g di pomodorini (ciliegino o datterino)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.

Procedimento


Preparare il merluzzo con cipolla, zucchine e pomodorini è un vero gioco da ragazzi.
Lavate e tagliate a pezzetti zucchine e pomodorini e affettate la cipolla.
Fate cuocere le verdure in una padella antiaderente col coperchio, con un filo d’acqua e l’olio, aggiustando di sale e pepe.
Quando le verdure saranno quasi cotte, aggiungete il merluzzo e continuate la cottura finché il pesce non sarà pronto. Bastano pochissimi minuti.

Proprietà nutrizionali


Il filetto di merluzzo con cipolla, zucchine e pomodorini apporta solo 227 kcal per porzione, 7 g di carboidrati, 29 g di proteine e 9 g di grassi. È una ricetta davvero light ma ricca di nutrienti.
Il merluzzo è un pesce dal sapore delicato, che va benissimo per adulti e bambini dalla primissima infanzia.
Può essere consumato sia fresco che congelato, poiché preserva intatto gusto e proprietà nutritive. Tra l’altro, avendolo già pronto in filetto, possiamo velocizzare il suo tempo di preparazione.
Questo pesce apporta acidi grassi polinsaturi Omega 3, che riducono il colesterolo cattivo, i famosi EPA e DHA. Protegge quindi da problemi cardiovascolari e cardiaci.
Contiene diverse Vitamine: B12, B6 e niacina, che fanno bene al cuore e al sistema nervoso e abbassano i livelli di omocisteina, un aminoacido che agisce in modo dannoso sui vasi sanguigni.
Il selenio e la vitamina B12 contenuti nella sua carne proteggono le cellule del colon dalle sostanze tossiche rilasciate da alcuni alimenti.
Contiene sali minerali come fosforo, potassio, iodio e ferro.
Il merluzzo è povero di grassi e questa sua caratteristica lo rende un alimento indicato per chi segue una dieta a basso contenuto calorico, o per le terapie alimentari contro le sindromi metaboliche.
È un alimento ipoallergenico perché non contiene molecole che causano intolleranze alimentari ed è estremamente digeribile.
Inoltre dal fegato del merluzzo si ottiene un olio molto conosciuto e utilizzato per la sua ricchezza di vitamina D (calciferolo) e acidi grassi Omega 3 (acido docosaesaenoico – DHA – ed eicosapentaenoico – EPA).

Curiosità: i filetti di merluzzo sotto sale prendono il nome di baccalà mentre il pesce intero, privo di testa ed essiccato, è chiamato stoccafisso.

Le zucchine sono ricche di acido folico, vitamina E e C. favoriscono la diuresi e sono utili in caso di stitichezza.
I pomodorini completano il piatto rendendolo ricco di antiossidanti quali luteina e zeaxantina.

No Comments

Post A Comment