Detox dopo le feste: cibi e consigli da seguire

detox dopo le feste

Detox dopo le feste: cibi e consigli da seguire

Detox dopo le feste: ecco i miei consigli per mangiare bene e sentirsi meglio a gennaio

Detox dopo le feste: le festività più lunghe dell’anno sono terminate e il mese di gennaio, come quello di settembre, è quello in cui ci si sente in assoluto più propositivi, pronti a nuovi inizi.
È insomma il classico mese in cui abbiamo voglia di metterci a dieta, reduci da lunghe giornate mangerecce. Nel mio precedente articolo vi avevo dato qualche suggerimento per godervi al meglio i pranzi di Natale e Capodanno, senza troppi sensi di colpa. Oggi vediamo assieme invece come depurarsi e rimettersi in forma a gennaio.

Detox dopo le feste: parola d’ordine depurarsi

La parola d’ordine a gennaio è depurarsi. Dobbiamo disinfiammare l’organismo e l’intestino dagli eccessi a cui non è abituato.
Depurarsi vuol dire disintossicare anche il nostro fegato che è il laboratorio chimico del nostro corpo, è il nostro depuratore. Intestino e fegato sono sovraccaricati, ecco anche perché siamo maggiormente soggetti a influenza in questo periodo.
Avere l’intestino disturbato genera malessere e stanchezza. Allora ripartiamo dall’intestino per recuperare forma e slancio.

Detox dopo le feste: metodo alimentare riposo intestinale

Per garantire igiene e benessere intestinale occorre mangiare cibo crudo, liquido e caldo! Via libera quindi a brodi, minestre, zuppe, minestrone, passato di verdura, crema vegetale, centrifugati, tè, orzo, acqua.
Per recuperare la piena funzionalità dei villi dell’intestino tenue, organi fondamentali per l’igiene intestinale, eliminare per almeno una settimana ogni alimento composto da farina: pasta, pizza, pane, biscotti, fette biscottate, dolci, prodotti da forno. Sostituire questi alimenti con cereali interi (farro, miglio, orzo, segale, riso integrale, mais, quinoa, grano saraceno) che apportano carboidrati complessi senza glutine o con dosi limitate.
Eliminare anche il seitan, perché è un concentrato di glutine!
Tra i legumi preferite lenticchie e ceci perché sono meglio digeriti. Meglio ancora passarli per migliorare il grado di accettazione e digeribilità.
Introdurre verdura cruda all’inizio di ogni pasto, mista e fresca di stagione, finemente tagliata per favorire la funzionalità dello stomaco. Usare aceto al posto del sale. Arricchire con frutta secca (alcuni gherigli di noce o mandorle o semi di zucca o pistacchi), ricca di omega 3.
In questo periodo può essere utile pertanto un’alimentazione pesco-vegana: mangiare solo alimenti vegetali, con la sola eccezione di pesce (due porzioni in una settimana), preferibilmente non la sera.
La fibra idrosolubile, contenuta nei cereali interi, nei legumi e nella verdura, forma con l’acqua un gel nell’intestino tenue che protegge i villi; inoltre la fibra idrosolubile ha una positiva azione prebiotica nel colon.
Il pesce fornisce proteine e soprattutto acidi grassi insaturi omega 3, in particolare due polinsaturi chiamati EPA, DHA , essenziali per funzionalità intestinale e soprattutto cerebrale.
Bere acqua prima, durante e dopo ogni pasto, scegliere acqua con residuo fisso secco superiore a 500 mg/litro e ioni bicarbonato superiore a 600 mg/litro.
Bevete bevande calde durante il giorno, come tè verde, orzo e tisane.
Terminare ogni pasto con un piatto di verdura di stagione cotta tal quale, come minestrone oppure passato di verdura o crema vegetale.
Come condimento scegliete sempre l’olio extra vergine di oliva.

Detox dopo le feste: provate i centrifugati

Durante la giornata, sana scelta è preparare e assumere centrifugati misti di verdura (80%) e frutta (20%). Vanno assunti lontano dai pasti o a metà del mattino o nel pomeriggio oppure dopo cena.
I centrifugati, rispetto ai frullati, presentano lo svantaggio di escludere le fibre della frutta e della verdura nella bevanda finale. Nulla vieta di abbinare e alternare il consumo dei centrifugati a quello di frullati e di frutta fresca. Inoltre, se si utilizzano estrattori di succo a freddo si mantengono vivi molti micronutrienti come vitamine e antiossidanti che con gli elevati giri del frullatore o delle tradizionali centrifughe normalmente si perdono.
I succhi verdi hanno il vantaggio di rendere subito disponibile le vitamine al nostro organismo senza affaticare l’apparato digerente. Sono l’alternativa migliore ai succhi di frutta confezionati e ad altre bevande zuccherate che troviamo al supermercato. Spesso, infatti, i centrifugati sono protagonisti di veri e propri programmi detox.
Bastano pochi ingredienti per creare un succo dalle proprietà depurative che vi permetterà di sentirvi subito leggere. Fate predominare il colore verde per avere un centrifugato goloso e nutriente ma che allo stesso tempo aiuti il vostro organismo a depurarsi: mela verde, spinaci, kiwi, sedano, ecc.
Nel mio prossimo articolo vi suggerirò qualche idea per creare degli ottimi centrifugati e aiutarvi nel vostro percorso di detox dopo le feste!

No Comments

Post A Comment